C r o n a c h e
LE NOSTRE CRONACHE

Anche nel 2019  è proseguito il cammino verso una più ampia e articolata realizzazione del Centro Diurno nell’ambito della Casa di Accoglienza, che non è soltanto un punto di ospitalità per gli anziani o per le “persone sole”, ma anche una fucina di idee, un centro propulsivo per sperimentare nuove opportunità reciproche, aperto ai giovani, a tutti coloro che possono e vogliono spendere la loro risorsa più preziosa, il proprio tempo, mettendolo a disposizione degli altri, anche di quelli che non sono in grado di rendere esplicite le loro esigenze, né di valorizzare le loro risorse potenziali.
Così pure sono aumentate le iniziative, in collaborazione con altre Associazioni di Volontariato e le strutture di assistenza sociale del III° Municipio, per una continua e crescente attività di sostegno e vicinanza agli anziani ed agli “ultimi” del territorio.

Nel 2020 sarà operativo il nuovo programma software per gestire i computer di Televita. Alcuni tra i  nostri più significativi eventi del 2018 e 2019:
  • Concerto all’Iras del LaborCoro
  • Incontro dibattito sulla “Tratta di esseri umani”
  • Incontro sui “Padri del deserto”
  • Concerto di Carlo Cavazzani
  • Incontro su “La corrispondenza nella Grande Guerra”
  • Progetto “Occhiali Rosa e Maniche Rimboccate”
  • Rappresentazione teatrale “Quattro chiacchiere in cortile”
  • Incontro su “Il tempo delle post-verità: Come si creano, perché si diffondono”
  • Concerto Masterclass
  • Conversazione su “Dante con Noi”
  • Conversazione su “Manzoni con noi”


Nel Centro Diurno, Televita è attore e motore, mettendo a disposizione la sua più che ventennale esperienza nel campo dell’assistenza agli anziani e di incontro e amicizia con i giovani. Un Centro, grazie al quale, ognuno può dire, tornando a casa  : “Oggi ho dato e ricevuto serenità”.
Oggi le attività di Televita, basate all’inizio principalmente sul pronto intervento del Telesoccorso, prendono sempre più consistenza  nella Teleassistenza, ossia la Teleamicizia con i nostri amici utenti. E si moltiplicano pure i Laboratori, tante iniziative di socializzazione che mirano a coinvolgere anziani e giovani, utenti e volontari, in una grande famiglia unita da vincoli e sentimenti unificanti. I Laboratori di Televita vanno da anni in questa direzione.
Una prima verifica positiva di questa evoluzione sta proprio nel continuo arricchimento di contenuti che stiamo dando alle nostre telefonate “di amicizia”, durante le quali gli operatori sono particolarmente  attenti a percepire i bisogni, anche quelli inespressi esplicitamente, su cui costruire relazioni sempre più efficaci con i nostri amici, consolidando la comunità a due sensi tra i volontari e gli utenti . Televita, che nel 2014 ha festeggiato i primi venti anni di vita, è particolarmente attiva, con sempre nuovi programmi ed iniziative.


DA FRAMMENTI A MOSAICO

Primo incontro del nostro progetto in titolo. Sabato 9 Novembre si sono incontrate le tre organizzazioni di volontariato accomunate dal progetto (con Televita , “Le Vincenziane” e “Raccontarsi Raccontando”), più i numerosi ospiti e soci e simpatizzanti partecipanti.
Circa 220 è stato il numero dei convenuti, davvero notevole. Fra essi Maria Romano, assessore alle Politiche Sociali del III Municipio, e due rappresentanti di Roma Capitale. Entusiastica la risposta dei presenti all’idea della sinergia fra le associazioni e molto apprezzata la partecipazione dei nostri laboratori.
Particolarmente gradito il Coro e la Cucina (con i biscottini risorgimentali "tricolori").

“Raccontarsi Raccontando” ha portato il contributo dei ragazzi delle scuole del territorio, che hanno sottolineato il senso di "Comunità Educante" che si sta venendo a creare con iniziative di questo tipo.
Insieme ai canti patriottici del coro e alla dissertazione sempre apprezzabile sull’importanza della filatelia come specchio dei tempi che si prendono in esame, merita un piccolo discorso a parte l’introduzione storica della nostra Simona. Il tema prescelto per questo primo incontro era il risorgimento come premessa all’unità d’Italia. L’intervento di Simona ha riscosso ampi consensi, come sempre; e sono piaciuti gli accostamenti con cui ella ha cercato di collegare i vari episodi di quello che noi richiamiamo alla nostra mente come un generico periodo di puro eroismo guerriero in un più ampio disegno globale cui hanno partecipato i padri nobili del nostro ‘800, impegnati in eroismi di tipo diverso: dialettale, tattico, politico, diplomatico, di pensiero aperto e lungimirante.


MEDITAZIONE SULL'ASCOLTO

“L’ascolto” è il titolo che la  diocesi di Roma ha dato come impronta all’anno pastorale 2019/2020.
Su questo tema la parrocchia ha ospitato Domenica 15 Dicembre 2019 una meditazione tenuta dal Vescovo Ausiliare  di Roma Est S. E. don Gianpiero Palmieri, già parroco di  San Frumenzio.


S.E. M  Mons. Enrico FEROCI già Parroco di San Frumenzio,  creato il 28 Novenovembre 2020 Cardinale  da Papa FRANCESCO.



IL BANCO ALIMENTARE

Televita partecipa più volte ogni anno, con propri Volontari, alle periodiche raccolte di cibo organizzate dal Banco Alimentare di Roma, nei vari Supermercati di zona.


Ormai giunta alla 23ª edizione (novembre 2019), la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare, attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero.


CITTADINANZA ATTIVA




NUOVE TECNOLOGIE

La crescente  tendenza degli utenti ad avere unicamente un telefono cellulare (telefonino), senza più una linea fissa, sta comportando da parte di Televita la necessità di una lenta, ma progressiva, distribuzione di un nuovissimo dispositivo GSM di telesoccorso  (nella foto il nuovo apparecchio).
E’ inoltre prossima l’introduzione di un nuovo software e nuovi strumenti informatici per la sua Sala Operativa. Che, ovviamente,comporterà un adeguato aggiornamento degli Operatori di Televita per gestire le chiamate telefoniche con i nostri Utenti



MA NON SOLO QUESTO

Nel quadro di un programma per favorire  la socializzazione nei Laboratori, stiamo gestendo con il CNR (Consiglio Nazionale delle  Ricerche) una  sperimentazione dal vivo di una assistente digitale, il robot Alina.