I  LABORATORI

La teleamicizia è una componente fondamentale delle attvità di Televita. Accanto alle telefonate, che raggiungono i nostri amici nelle loro abitazioni, sono nati nel tempo dei Laboratori da frequentare in sede o, in alcuni casi, anche in streaming, per poter socializzare, creare relazioni di amicizia, con un’ampia scelta in grado di soddisfare molti interessi individuali, approfondendo argomenti o affinando abilità personali.



Ciascun Laboratorio è curato da un responsabile, talvolta anche due, che è in grado di gestirlo con competenza. Tuttavia, il valore fondante di questi Laboratori è la reciprocità, che nasce dalla consapevolezza che ciascun partecipante porta con sé, in modo consapevole o meno, un bagaglio di esperienze di vita vissuta, di conoscenze e competenze che devono essere stimolate, affinché ci sia un arricchimento di tutti, con soddisfazione comune dal punto di vista personale, e con la realizzazione dei fini proposti e dei risultati che si possono ottenere.

Dopo un periodo iniziale in cui si sta bene insieme, facendo cose proposte dagli animatori, si viene a creare la voglia di condividere con gli altri la propria conoscenza ed il proprio entusiasmo, diventando l'un l'altro propositori ed accoglienti, di fatto subentrando dal ruolo di fruitori a quello di volontari-animatori nei confronti degli altri.